Alghe


Le alghe sono tra i maggiori produttori di ossigeno sul pianeta, contengono pochi grassi e calorie, molte fibre, proteine, vitamine e sali minerali. Sono rigeneranti, regolano il metabolismo di zuccheri e trigliceridi e per la maggior parte sono anche dimagranti. Con questo manuale scopriremo le tante proprietà di un organismo vegetale unico e ancora poco conosciuto.
Quest’opera è una ricerca completa e aggiornata, che approfondisce l’universo alghe dalle loro proprietà mediche e cosmetiche fino al loro utilizzo in cucina.
Il volume è diviso in due parti. La prima, appoggiandosi su importanti e dettagliati studi scientifici e bibliografici, descrive le alghe dal punto di vista botanico: la loro diffusione, la storia e soprattutto gli usi medicinali e le proprietà nutritive e terapeutiche. Vengono descritte le alghe più utilizzate del mondo macrobiotico come kombu, wakame o nori, ma anche altre meno note e di uso più medicinale, come spirulina o clorella.
Nella seconda parte vengono presentate tantissime ricette suddivise per tipo di alga. Le preparazioni tengono conto dei principi della cucina macrobiotica, con forti e gustose influenze mediterranee.
Indice:
Le alghe marine: habitat e classificazione
Alghe marine: la rivoluzione azzurra
Le alghe nell'alimentazione umana
Valore nutrizionale e terapeutico delle alghe marine
Le alghe marine nella storia
Le alghe marine oggi: studi scientifici
Le alghe in medicina
Le alghe in cucina
Microalghe


Alghe - Utilizzo Terapeutico e Consigli Alimentari

Alghe - Utilizzo Terapeutico e Consigli Alimentari

Contiene più di 80 ricette

Clara Castellotti


Compralo su il Giardino dei Libri


Nessun commento:

Posta un commento