Allergie e Intolleranze Alimentari

Allergie e Intolleranze Alimentari
Versione nuova
Prezzo € 9,50
Intolleranze e allergie alimentari sono purtroppo sempre più diffuse, tra i bambini come tra gli adulti.
Sintomi, cura e prevenzione in un libro completo, chiaro e ricco di consigli nutrizionali, con diete di privazione, razioni alimentari depurative, drenanti e disintossicanti.
L'alimentazione influisce sullo stato di salute dell'uomo, una dietetica razionale negli sports sia individuali che di squadra può migliorare il rendimento dell'atleta, evitare lo scadimento della forma, assicurare per l'intera durata dell'impegno sportivo maggiori possibilità energetiche, condizioni metaboliche ottimali, riflessi pronti, aumentare la soglia della fatica e quindi un recupero più rapido delle riserve energetiche.
I diversi regimi dietetici devono tenere conto dell'effettivo dispendio energetico e metabolico imposto dai diversi tipi di esercizio fisico; la razione alimentare va considerata come un problema personale che varia da soggetto a soggetto anche se di struttura fisica simile e nello stesso soggetto può variare in funzione dei fattori climatici, ambientali, psico-nervoso e fisici.
Bisogna anche ricordare, che l'alimentazione non può fare di uno sportivo un campione, può contribuire a migliorare la condizione fisica e psichica, conservare quindi la buona condizione cosi come può, quando sbilanciata, influire negativamente sulla performance.
Scoprire quindi un alimento non tollerato dall'organismo può alla lunga creare disturbi, i più disparati possibili, che possono influenzare la performance.
Cosa si intende per allergie:
  • Vengono definite allergie alimentari quelle manifestazioni che seguono a distanza di tempo variabile l'ingestione di determinati alimenti ed il cui meccanismo è una reazione immunologicamente mediata nei confronti dell'allergene.
  • L'allergia è un'alterata capacità acquisita e specifica che reagisce a sostanze estranee alle cellule dell'organismo, questa si esplica tramite l'azione del sistema immunitario, che rappresenta un vero e proprio sistema di difesa dell'organismo da tutti gli agenti esterni dell'organismo stesso (microrganismi, sostanze chimiche, sostanze alimentari).
  • La risposta immunitaria si esplica sotto molteplici aspetti a livello delle varie componenti cellulari, sia con un contatto diretto intercellulare, sia con la produzione di immunoglobuline.
Mentre le intolleranze alimentari sono:
  • Sono definite intolleranze alimentari quelle sindromi in cui anche se si è dimostrato un rapporto tra l'insorgenza dei sintomi e l'assunzione dell'alimento, non è dimostrata una reazione immunologica.
  • Le intolleranze alimentari sono una reazione cronica ad alimenti assunti frequentemente, il disturbo che provocano non è in relazione diretta all'assunzione ma può avvenire a distanza di tempo, anche fino a 72 ore dopo, con sintomi a carico di qualsiasi organo, apparato o sistema.
  • I sintomi non sono proporzionali alla quantità dell'alimento intollerato introdotto, non sono dose-dipendente, anche piccole quantità possono mantenere l'intolleranza, frequenti sono reazioni trasversali fra alimenti della stessa famiglia o gruppo biologico (assumere alimenti collaterali vuol dire mantenere l'intolleranza).
  • Possiamo avere disturbi di assuefazione, dipendenza e relativa astinenza in caso di sospensione.

Nessun commento:

Posta un commento