Confetture al Naturale

Confetture al Naturale
Oltre 100 ricette per preparare marmellate naturali senza zucchero raffinato con frutta fresca secca, piante spontanee e fiori.
Buono
Prezzo € 12,00
Pratico e innovativo ricettario con foto a colori,per imparare a fare marmellate casalinghe a base di frutta fresca, verdura e spezie,fiori e piante spontanee senza l'aggiunta di zucchero bianco.
Ricette tradizionali e fantasiose, semplici da realizzare, per preparare marmellate casalinghe sane e gustose dolcificate con zucchero di canna integrale, miele, malto, succo di mela oppure semplicemente abbinando diverse varietà di frutti dal sapore aspro con altri dal sapore dolce.
Arricchiscono il volume non solo le bellissime foto a colori, ma i capitoli dedicati alle ricette di marmellate e confetture insolite: da quelle di frutta mista ai chutney rivisitati in chiave mediterranea, dalle composte di verdure (ottimo acccompagnamento di antipasti e formaggi) alle marmellate di frutti spontanei e fiori, come le rose, le viole, il gelsomino, la primula.... tutte rigorosamente preparate senza zucchero bianco e con poco dolcificante grazie anche all'utilizzo di ingredienti naturali quali le scorze di agrumi, la cannella, la vaniglia, lo zenzero, i fiori di garofano.... i risultati sono sorprendenti.
Una sezione del libro è dedicata esclusivamente alle ricette per preparare i dolci dove utilizzare le nostre marmellate quali, muffin, cornetti, pasta frolla, strudel... Mentre, a conclusione del volume, un capitolo illustra un metodo semplice per essiccare in casa la frutta e il suo utilizo in cucina, con oltre 30 ricette dall'antipasto al dolce.
Confetture al naturale è un agile ricettario che vi aiuterà ad arricchire la vostre dispensa di colori e profumi con semplicità ed economia.La sua principale particolarità sta nel fatto che l'autrice non ha mai utilizzato lo zucchero bianco per dolcificare e addensare le marmellate presentate nel testo; al suo posto, secondo le indicazioni della cucina naturale, sono stati utilizzati il miele, il malto o lo zucchero di canna integrale, ma sempre in piccole dosi. In alcune delle ricette presentate inoltre, non è stato inserito alcun tipo di dolcificante, ma combinate fra loro tipologie diverse di frutta, come le mele bio cotte con la buccia o gli agrumi che hanno valori di pectina maggiori rispetto ad altri frutti più carenti, oppure semplicemente utilizzando come addensante naturale un pò di agar-agar in polvere, aggiunto in cottura al composto già insaporito e profumato con spezie, buccie di agrumi e aromi naturali di vario genere.
La prima parte del testo è dedicata al procedimento da seguire, agli attrezzi e accorgimenti vari da rispettare per autoprodurre nella propria cucina squisite marmellate e conserve di frutta.
Seguono le ricette, oltre 70, accompagnate da invitanti e colorate foto di marmellate a base di frutta fresca; confetture di frutta mista; composte insolite a base di verdura; chutney di frutta rivisitati in chiave mediterranea e confetture con fiori e piante spontanee.
Un box con le indicazioni per l'abbinamento delle marmellate con i formaggi, vi aiuterà a portare in tavola durante i pasti le vostre saporite e uniche confetture... lasciando tutti senza parole. A concludere un pratico e goloso ricettario, per preparare dolci e biscotti nei quali utilizzare le vostre delizie casalinghe.
Plus: un capitolo del testo è dedicato al procedimento per l'essiccazione solare di frutta, fiori ed erbe aromatiche grazie a semplici metodi al contempo economici ed ecologici, con a seguire oltre 30 ricette per portare la vostra frutta secca in tavola con fantasia e sapore, dall'antipasto al dolce!

Nessun commento:

Posta un commento